Circolari

Iva erroneamente assolta da cedente o prestatore - Circolare ASSONIME.
Circolare n° 14/2018 » 05.06.2018
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 12 del 31 maggio 2018, avente ad oggetto:“L’IVA erroneamente assolta dal cedente o prestatore: regime sanzionatorio e modalità di recupero da parte del fornitore o del cliente”.
Due recenti provvedimenti normativi hanno regolamentato le modalità di recupero dell'IVA erroneamente addebitata all'acquirente dal fornitore, fornendo importanti risposte a problemi legati all'esigenza di garantire la neutralità nei confronti degli operatori economici.
Tali misure tendono a colmare alcune lacune del sistema applicativo dell'IVA che derivavano, essenzialmente, da un insufficiente coordinamento fra le disposizioni dettate per garantire il gettito del tributo e quelle che permettono il recupero dell'imposta indebitamente esposta in fattura.
In particolare, con la legge europea 2017 è stato disposto che – nei casi in cui la non debenza dell'imposta risulti da accertamento definitivo - il cedente o prestatore può chiedere la restituzione all'Amministrazione finanziaria dell'imposta non dovuta entro due anni dall'avvenuta restituzione al cessionario o committente dell'importo pagato a titolo di rivalsa, mentre con la legge di bilancio 2018 è stato chiarito che se il cessionario o committente ha detratto tale imposta, la detrazione viene comunque riconosciuta, ma è applicabile una specifica sanzione non proporzionale, compresa fra un minimo di 250 a un massimo di 10.000 euro.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 77/2013
Decreto "del Fare" (DL n. 69/13) - Le misure fiscali dopo la conversione in legge
03.09.2013 Leggi tuttoCircolare n° 74/2013
Sentenza della Corte Costituzionale sull'art. 19 della legge n. 300 del 1970.
31.07.2013 Leggi tuttoCircolare n° 73/2013
Legalità. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che disciplina le white list prefettizie.
Circolare n° 71/2013
Debiti PA. Operativo il meccanismo di rilascio del DURC in presenza di crediti certificati.
19.07.2013 Leggi tuttoPagina 100 di 185 pagine ‹ First < 98 99 100 101 102 > Last › Pagina precedente Pagina successiva